12 febbraio 2015

Speciale rivista Arredamento Shabby IV, "Mini Guida"

Si conclude lo speciale dedicato alla tecnica shabby chic pubblicato sulla rivista
Grazie all'intervista, alle domande frequenti e al video tutorial oggi in questo post trovate
la mini guida da seguire se desiderate muovere i primi passi nello stile e nella tecnica shabby chic.


Mini guida sulla tecnica shabby chic spiegata passo passo da Silvia Falcone


mini guida per shabbare la tecnicaQuesto è un contenuto speciale, che Silvia Falcone ha redatto per tutti gli amici di Arredamentoshabby.it: viene descritta nel dettaglio la tecnica tradizionale su come shabbare un mobile, per la quale la designer e blogger ha anche realizzato un video tutorial che spiega passo passo come fare.  In particolare Silvia Falcone ha prima analizzato la tecnica base tradizionale e poi la sua personalissima con il prodotto, da lei stessa messo a punto, che è Decora Facile.
Buona lettura!!!
La scelta del mobile da trasformare è fondamentale: i mobili da preferire devono avere una base preferibilmente in legno e devono essere molto lavorati, con bugne, fregi e intarsi che allo stato naturale risultano pacchiani ma che una volta trasformati nei colori dello shabby chic diventano sublimi. Non sono adattabili i mobili lineari e moderni o meglio possiamo farlo ma non otterremo lo stesso effetto finale che possiamo ottenere con i mobili che hanno stondature, modanature, cimase e quant’altro.

- Tecnica base tradizionale per trasformare un mobile in stile shabby chic:

  1. Carteggiare tutto il mobile con una carta vetrata a grana grande, al termine passare la paraffina/candela nei punti dove vogliamo andare a creare l’effetto invecchiato.
  2. Scelta del colore e verniciatura. Per vernicare usare un pennello morbido.
  3. Dopo aver completato la trasformazione del colore con la pittura e dopo aver atteso la completa asciugatura carteggiare con una carta vetrata media (120-180) o retina di ferro dove abbiamo applicato la paraffina/candela per creare l’effetto shabby/invecchiato.
  4. Spolverare tutto il mobile dalla polvere che avremo creato carteggiando.
  5. Applicare il prodotto di finitura che può essere una vernice di finitura trasparente oppure una cera per legno trasparente. Vi ricordo che se usate la cera ogni tanto va ristesa perché non è un prodotto a lunga tenuta soprattutto se viene utilizzato su mobili soggetti a grande usura come sedie, tavoli e cucina.

-Tecnica base con Decora Facile per trasformare un mobile in stile shabby chic:

  1. Pulire tutto il mobile con acqua e ammoniaca in parti uguali, in questo modo avremo la possibilità rimuovere tutto il grasso e la polvere depositata dal tempo. Una volta pulito bene e asciugato possiamo passare sugli spigoli e sui rilievi la paraffina/candela che ci servirà per poi creare l’effetto shabby.
  2. Scegliere il colore e verniciare con Decora Facile e lasciare asciugare perfettamente. Per verniciare usare un pennello morbido per vernici all’acqua.
  3. Carteggiare con una carta vetrata media (120-180) o retina di ferro  dove abbiamo applicato la paraffina/candela per creare l’effetto shabby/invecchiato.
  4. Spolverare tutto il mobile dalla polvere che avremo creato carteggiando.
  5. Applicare una mano di vernice trasparente e opaca Decora Finitura. La vernice di finitura serve per proteggere il mobile inalterato nel tempo e per poterlo pulire in modo pratico ed efficace.
Vi auguro buon divertimento!


Nessun commento:

Posta un commento

Sono tanto felice se passando di qui mi lascerete un vostro messaggio o un commento. Silvia

Follow this blog with bloglovin

Follow on Bloglovin

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...