14 maggio 2013

Il Torrione Maison d'Hotes, ospitalità d'altri tempi I parte

Buongiorno come state? come molte di voi sapranno è stato questo un week end come pochi nella vita. Come vi avevo raccontato qui nel precedente post La Marchesa Anna Doria Lamba di Pinerolo ha aperto le porte della sua storica dimora di campagna ad 11 blogger provenienti da varie regioni d'Italia.


Difficile spiegare a parole la moltitudine di emozioni che ho vissuto ma ci proverò oltre che con le parole, lo farò mostrandovi quello che il terzo occhio (la macchina fotografica) ha catturato guidata dalle mie emozioni.
Le prime due sensazioni forti che ho avuto e che mi hanno accompagnata per tutta la mia permanenza a Il Torrione Maison d'Hotes sono state il silenzio che qui è più silenzio fatto solo del canto degli uccellini, del fruscio delle foglioe e del dolce belare di qualche agnellino. La sensazione di sentirsi trasportati realmente in una dimensione completamente diversa dal nostro quotidiano, la sensazione di sentirsi in un'altra epoca è reale. Gli occhi possono percepire tutta la magica atmosfera storica del luogo ma il visitatore ha a sua disposizione tutti i comfort dei nostri giorni, piscina e campo da tennis compresi.


Come vi dicevo la marchesa Anna Doria Lamba oltre che ospitarci nel bed & brekfast che vi mostrerò nel post successivo, ci ha aperto le porte della sua dimora. La sua ospitalità mi ha davvero sorpresa, così schietta e genuina, allegra e cordiale. La gioia di averci suoi ospiti era sincera, si è intrattenuta a conversare in modo così frizzante e amabile e ricordo questi momenti con grande simpatia.





 Difronte a questa camera da pranzo così shabby ma soprattutto così ricca del calore del focolare famigliare sono rimasta incantata e la marchesa Anna Doria L. è stata molto felice che io avessi apprezzato proprio questa stanza!




La vera rivelazione di questo soggiorno è stato per me scoprire lo spirito della vacanza nella campagna piemontese.  Dopo i saluti di benvenuto da parte della splendida organizzatrice Antonella Bentivoglio d'Afflitto e le presentazioni con le colleghe blogger siamo partite insieme all'esperta botanica per la visita guidata del parco che è a completa disposizione degli ospiti.



Quindi se andrete a soggiornare presso Il Torrione avrete a disposizione un parco di 20 ettari,
 storico di 150 anni, che quest'anno entra a far parte del circuito dei Grandi Giardini Italiani (come ad esempio quello del Quirinale) tanto per intederci. 




Il parco ha una caratteristica che mi ha lasciata veramente stupefatta. Il suo disegnatore ed ideatore Xavier Kurten ha realizzato questo immenso giardino basandosi sulla bellezza della natura, sfruttando cioè la qualità del paesaggio esistente e posso garantirvi che ci è riuscito in maniera egregia. 


Ha pensato al giardino come un percorso fatto di successioni di scene create per suscitare emozioni. Nulla è casuale ma tutto è studiato per proporre il gusto di una natura libera e a dimensione umana.

Infatti qui vedete mio marito Guido che domenica mattina ha pensato bene di farsi la sua bella corsettina nel parco.




Xavier Kurten basandosi sulla bellezza della natura ha sfruttato le qualità del paesaggio esistente ricercando una vastità quasi sublime e vi posso garantire che è proprio questa l'emozione che proverete passeggiando in questi luoghi la "vastità sublime"!




Per non dilungarmi troppo non vi ho parlato della grande quantità di piante e alberi monumentali e rari ma sicuramente non posso non darvi questa notizia. Il parco vanta una splendida collezione di ortensie, se ne contano ben 74 e il
23 giugno 2013 ci sarà un'apertura straordinaria in occasione della fioritura delle Ortensie
dalle ore 10:00 alle ore 18:00 con possibilità di prenotare la visita guidata, usufruire del buffet/ristoro e area pic nic, per ulteriori informazioni potete telefonare al seguente n. 0121 322616.

Per oggi termino qui il mio racconto non prima di ringraziare la marchesa Anna Doria non solo dell'invito che ho ricevuto ma soprattutto perchè consapevole erede di un patrimonio di così antico valore ha attuato un rispettoso restauro di valorizzazione del parco dando la possibilità a chiunque lo desideri di godere di tanta bellezza, armonia e pace. Spero di non essermi dilungata troppo ma le emozioni che la scoperta di questo luogo mi hanno dato sono tante e desidero condividerle con voi che passate a trovarmi e dirvi che la gioia è anche conoscere gli infiniti patrimoni naturali, artistici ma soprattutto di stile di vita che la nostra splendida Italia sa donare a chi abbia la volontà di conoscerli.





24 commenti:

  1. Ma che splendore questa villa e questo parco....grazie per aver postato queste foto meravigliose, mi hai fatto respirare per un attimo il senso di libertà e pace che si può racchiudere in un fine-settimana in cui si lasciano a casa gli impegni quotidiani e si pensa solo a stare bene...cosa di cui troppo spesso ci dimentichiamo! Un bacione grandissimo

    RispondiElimina
  2. Caspita che meraviglia..
    Grazie per il reportage..

    RispondiElimina
  3. Che posto meraviglioso, e dalle foto si capisce che era una splendida giornata, perfetta x godersi questa natura!! un bacio

    RispondiElimina
  4. Mammamia che posto incantevole!! Deve essere stata davvero una bella vacanza!!!
    baci,
    Grazia

    RispondiElimina
  5. Grazie per aver condiviso questa tua esperienza. Con il tuo reportage mi hai teletrasportata in quei luoghi fantastici. Un grosso abbraccio.

    RispondiElimina
  6. Davvero un luogo di rara bellezza, fortunata ad averne goduto, seppur per poco tempo! un bell'edificio e un giardino curatissimo, e che meraviglia anche i corsi d'acqua!

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia..... fortunata Silvia per il luogo davvero incantevole e per l'aver conosciuto splendide persone...

    RispondiElimina
  8. Che luogo incantato ricco di fascino e poesia..aspetto le prox foto!!
    Elisa

    RispondiElimina
  9. Che luogo incantevole Silvia ! Posso immaginare le emozioni che hai provato visitando un posto così ricco ,di storia, natura ,tradizioni e pace ! Lo porterai nel cuore !!!

    RispondiElimina
  10. Silvia che bello, hai vissuto un' esperienza favolosa, ma penso che l'invito a te non sia arrivato senza un vero motivo.Tu, piu' di qualsiasi altra persona,con le tue parole e con le tue foto trasmetti veramente a pieno tutte le sensazioni e le emozioni che hai provato .le condividi e le fai vivere anche a chi ti legge e guarda il tuo blog...è un talento innato che hai e sono sicura che ti porterà tanta fortuna per il futuro, perchè te lo meriti!!!!
    Aspetto sabato per i dettagli !!!! Baci Mirtia

    RispondiElimina
  11. Che spettacolo sono rimasta affascinata dalle foto e dal tuo racconto!!
    Che esperienza meravigliosa e complimenti alla marchesa per aver aperto le porte del suo bellissimo patrimonio!!
    Un bacio!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
  12. ciao Silvia, è stato un week end meraviglioso e mi sono divertita moltissimo in vostra compagnia :D
    Tuo marito è una forza della natura!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Ma quanto siamo state bene?
    Non ci dimenticheremo facilmente di questo weekend
    A presto
    Mari

    RispondiElimina
  14. Con queste foto sei riuscita a trasportare anche noi in una dimensione fantastica, fatta di natura incontaminata, scorci meravigliosi di verde e corsi d'acqua ( non nego che guardando queste foto il pensiero è andato ai miei beneamati pennelli). Bello veramente!! Scommetto che al ritorno hai avuto una sensazione come quando ti svegli da un sogno, vero? Anche noi abbiamo apprezzato, grazie e buona giornata!! Emanuela

    RispondiElimina
  15. Ciao Silvia! È stato davvero un pomeriggio speciale insieme in questo posto di pace e relax...spero di rincontrarti presto, per il momento mi aggiungo ai tuoi lettori! Un abbraccio a presto! Valentina

    RispondiElimina
  16. Ciao cara Silvia un week end favoloso pieno di sole di bella gente.... un'atmosfera magica! Peccato che sia durato così poco.... alla prossima. Un abbraccio da Claudette

    RispondiElimina
  17. Davvero un posto incantevole e incontaminato, un invito prezioso per una bella esperienza.
    Marina

    RispondiElimina
  18. Felice di averti conosciuta Silvia Un posto magico, davvero, e devo dire che invidio un po' tuo marito che si era portato il necessario per la corsetta nel parco, io non ho avuto l'occhio così lungo :-)!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  19. Che meraviglia!!! dev'essere stato un fine settimana fantastico!

    RispondiElimina
  20. Ma sai che sembra quasi un racconto uscito da un libro? Non hai annoiato affatto, anzi! Grazie per averci portato a visitare questo luogo magico, un'esperienza che sicuramente rimarrà per sempre nel tuo cuore! Paola

    RispondiElimina
  21. Cara Silvia,
    dev'essere stata un'esperienza incredibilmente bella e di grande arricchimento personale, complimenti a te e alle altre partecipanti ^^
    un abbraccio!!

    Laura

    RispondiElimina
  22. Fortunate!!!!! Grazie per questo bellissimo racconto, ho ammirato tramite le tue foto questo posto meraviglioso.
    Colori, profumi, pace, tranquillità, veramente stupendo. Sarebbe bello vedere la fioritura delle ortensie!

    RispondiElimina
  23. Mamma che bellooooooooo...quanto mi è dispiaciuto dover declinare l'invito....sarei venuta proprio volentieri.....mannaggg....ma ora ho tutte le belle vostre foto sotto gli occhi...davvero un posto meraviglioso...e mi sarebbe piaciuto conoscerti Silvia...vabbè speriamo in un'altra occasione....baci Anna

    RispondiElimina

Sono tanto felice se passando di qui mi lascerete un vostro messaggio o un commento. Silvia

Follow this blog with bloglovin

Follow on Bloglovin

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...